La nostra storia

Prof. Lucien Muller

Prof. Lucien Muller

Muller Worldwide Links, prima Fenix, poi Muller Interlanguage, nasce dalla passione, professionalità e lungimiranza del Prof. Lucien Muller (nella foto) che ha saputo cogliere e soddisfare le esigenze di comunicazione internazionale degli imprenditori del nostro tempo.

Nato a Saarlouis in Germania ma cittadino Francese, è vissuto in Lorena e poi a Parigi dove si è laureato in Letteratura e Filosofia Tedesca.

Di madrelingua francese e tedesca, parlava inoltre correntemente il latino e il greco.

Iniziò la sua attività di servizi linguistici nel 1959, traducendo, affiancato dai primi collaboratori, con passione e scrupolo da e verso le principali lingue europee (francese, tedesco, inglese, spagnolo).

Il Prof. Muller, capì fin da subito che il confronto e la collaborazione sono le armi vincenti nella ricerca della qualità delle traduzioni. Egli coinvolse man mano nel suo progetto molti altri traduttori, fino a trattare – oggi – 45 lingue.

Come saldamente stabilito dal Prof. Muller fin dall’inizio della Sua attività, il nostro punto di forza risiede da sempre nel rigore con cui abbiamo lavorato e lavoriamo esclusivamente con personale madrelingua (nella lingua di arrivo del testo): solo chi conosce fin dall’infanzia i valori e le sfumature di un linguaggio può rendere in modo efficace e puntuale il senso profondo del testo, senza subire l’influenza delle strutture della lingua di partenza.

Renata Musso Muller

Renata Musso Muller

Negli anni la specializzazione di traduttori e interpreti si è sviluppata – sempre sotto la direttiva del Prof. Muller – affinando la comprensione e la resa dei testi, facendo fronte alle complessità dei progetti realizzati,
anche attraverso il continuo confronto con il Cliente.

I progetti curati nel corso di questi anni, grazie a quanti le hanno affidato con continuità e fiducia i loro testi, sono quelli che hanno caratterizzato l’evoluzione e la crescita della realtà economica italiana:

  • importanti contratti tra multinazionali, tradotti in moltissime lingue
  • discorsi degli uomini che hanno fatto la storia imprenditoriale del nostro territorio
  • documenti delle aziende estere che hanno avuto necessità di comunicare efficacemente in italiano.

La società, oggi gestita dalla moglie Renata Musso Muller, affiancata dai figli, vanta una consolidata tradizione di sensibilità ed efficacia nella sua attività di servizi linguistici e di consulenza alle aziende e alle istituzioni.

Muller WWL è giunta a cinquantacinque anni di attività, consapevole del bagaglio di conoscenze acquisito ed è in grado di offrire ai propri Clienti la massima qualità e sempre nuovi servizi.

Attualmente Muller WWL offre servizi linguistici estremamente professionali da e verso 45 lingue.